Biblioteca di ricerca del Getty Research Institute, Los Angeles
Il Getty Institute è dedicato alla ricerca nel campo delle arti visive. La sua biblioteca è al servizio di una comunità internazionale di studiosi e al pubblico interessato.
I fondi della biblioteca coprono i settori storia dell’arte, architettura, e archeologia a partire dalla preistoria fino all’arte contemporanea in Europa, Nordamerica, America latina e alcune regioni selezionate dell’Asia. Le collezioni della biblioteca generale comprendono più di 900.000 volumi di libri e periodici (incl. c. 140.000 cataloghi d'asta).
I fondi delle collezioni particolari della biblioteca comprendono diari d’artisti, lettere e quaderni di schizzi, disegni architettonici, biografie d’artisti, trattati, guide antiche e letteratura di viaggio, libri di emblemi, libri e stampe di feste, stampe di riproduzione, come anche archivi di gallerie e mercanti d'arte. In totale, le collezioni particolari consistono di 65.000 libri rari, 800 raccolte di stampe e disegni, 5.500 raccolte di manoscritti e archivi, 200 collezioni architettoniche, 900 raccolte di fotografie rare, 175 raccolte di materiale audiovisivo e una collezione di studio con più di 2 milioni d’immagini.
Queste collezioni sostengono la ricerca nei seguenti settori:
- Storiografia dell’arte, dell’architettura e dell’archeologia
- Il periodo moderno – dal XIX secolo fino all’età contemporanea
- Collezionismo e attività espositiva
- Risorse visive per la storia dell'arte e dell’architettura
- Arte a Los Angeles
I titoli bibliografici ricercabili nel catalogo elettronico [07/2009] sono 750.000, incl. monografie, libri rari, cataloghi d'asta, microfiche, materiale audiovisivo e più di 15.000 titoli di periodici (di cui 3.500 correnti).
Le collezioni digitalizzate comprendono c. 7.000 testi e 10.000 stampe e fotografie e sono inserite nel catalogo elettronico.
Prestito interbibliotecario: la biblioteca partecipa al programma di prestito nazionale SHARES del RLG-Programs/OCLC. |