Deutsch  English  Francais  Italiano
Generalitá << ricerca nuova | Sistema dei partecipanti


Museo Germanico Nazionale Norimberga

Germanisches Nationalmuseum Nürnberg

Specializzato in:
Arte dei Paesi di lingua tedesca dal Medioevo fino al presente

La biblioteca del museo raccoglie inoltre letteratura della „Sachkultur“ (cultura materiale), in parallelo alle ampie collezioni del museo.

Le aree tematiche del museo riguardano, oltre che dipinti, sculture, artigianato e grafica, anche numismatica, etnografia, Judaica, giocattoli e giochi, strumenti musicali, strumenti scientifici, armi e oggetti da caccia d'antiquariato, antichità farmaceutiche, tessuti e gioielli, preistoria e protostoria.

Nel 2003 è stata incorporata, inoltre, la biblioteca ‘storica’ del Bayerischen Gewerbemuseums con il suo patrimonio di circa 30.000 volumi (titoli fino all’anno di pubblicazione 1950).

Un altro ambito di raccolta riguarda la topografia e lo studio della cultura, geografia e civiltà tedesca.

Titoli attualmente consultabili (29/10/2012): 410.433 record (di cui 116.090 retroconvertiti), patrimonio totale circa 660.000 volumi; 3.218 titoli di periodici (di cui 1.678 correnti). Nell’ambito della ‚Schrifttums zur Deutschen Kunst‘, la più antica ed unica bibliografia sull'arte dell’ambiente storico della lingua e cultura tedesca dall'epoca carolingia fino al 1900, sono stati catalogati dall’anno di riferimento 2003 un totale di 23.678 articoli.


La biblioteca è di sola consultazione e offre un servizio di fotocopie. Soltanto nei casi di libri che possiede solo la biblioteca è consentito anche un prestito.